PER LE AZIENDE

Lo studio Pusceddu, in quanto titolare di delega da parte della Fondazione lavoro, è abilitato all’attivazione di Tirocini Formativi. I tirocini permettono al tirocinante di acquisire un’esperienza professionale pratica, la quale può sicuramente rivelarsi utile ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro, e l’azienda che lo ospita oltrechè il vantaggio di ordine economico in quanto non è tenuto a pagare ne alcuna retribuzione, e ne contribuzione per il tirocinante, consente di acquisire informazioni e impressioni sui giovani in vista di una futura assunzione.

 

Chi sono i soggetti che possono essere avviati per il tirocinio:

  • Soggetti in cerca di prima occupazione o disoccupati compresi quelli iscritti alle liste di mobilità per tirocini non superiori a 6 mesi
  • Studenti universitari o neolaureati per tirocini non superiori a 12 mesi
  • Studenti che frequentano la scuola superiore per tirocini non superiori a 4 mesi.
  • Allievi degli istituti professionali o dei corsi di formazione professionale per tirocini non superiori a 6 mesi
  • Cittadini stranieri
  • Soggetti portatori di handicap per tirocini non superiori a 24 mesi o soggetti con svantaggi sociali per tirocini non superiori a 12 mesi

Le aziende  che  hanno  nel  proprio  organico  da  1  a  5  lavoratori  dipendenti  con  contratto  a  tempo indeterminato possono ospitare 1 tirocinante, da 6 a 19 dipendenti  possono ospitare non più di 2 tirocinanti contemporaneamente, aziende con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato possono ospitare tirocinanti in misura non superiore al 10% del suddetto organico.

I  tirocini  sono  attivati  in base  ad un’apposita Convenzione  stipulata  tra  l’Ente promotore    (Fondazione lavoro) in rappresentanza lo Studio e l’azienda ospitante, alla quale deve essere allegato uno specifico progetto formativo e di orientamento.

Il tirocinante deve essere assicurato contro gli infortuni sul lavoro, a carico dell’azienda, e per la responsabilità civile presso terzi (quest’ultimo adempimento è effettuato direttamente dalla Fondazione Lavoro pertanto l’azienda è esonerata). Si ricorda che al tirocinante non è dovuto alcun compenso (nè altre competenze come Tredicesima, Tfr, ecc.), è tuttavia possibile erogare un rimborso spese, non soggetto a contribuzione, a discrezione dell’azienda. L’unico costo che si andrà a sostenere sono le spese di predisposizione della pratica che saranno quantificate in relazione alla complessità del progetto.

Se sei una azienda con dipendenti, e sei interessato all’instaurazione di un tirocinio formativo, puoi contattarci via email a: info@studiopusceddu.it o telefonicamente al n. 070765111.

PER I PRIVATI

Se sei un privato rientrante tra i soggetti che possono effettuare un tirocinio (disoccupati, inoccupati, studenti, portatori di handicap) inviaci il tuo curriculum a:info@studiopusceddu.it . Servizio attivo a livello nazionale.